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Politica per la Qualità - Vidyasoft

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Vidyasoft finalizza le proprie attività nella ricerca e nella progettazione nel campo dell’ingegneria del software.

Essa opera nella consapevolezza che: 

1. nella nostra società, lo sviluppo economico e sociale dipenderà sempre più dall’innovazione;
2. l’innovazione è un processo complesso, rischioso e multidisciplinare;
3. l’innovazione richiede l’interazione e la cooperazione dei diversi attori coinvolti.

In questo contesto, Vidyasoft si pone come elemento di raccordo e di integrazione tra i diversi operatori dell’innovazione e cioè: produttori, utilizzatori e mediatori di conoscenza. Per favorire e sostenere l’innovazione, persegue la sua missione accrescendo ed integrando le proprie competenze in discipline pervasive ed abilitanti quali:

  • – lo sviluppo di capacità e competenze innovative sulle tecnologie dei materiali avanzati e sulle loro applicazioni;
  • – lo sviluppo di software specialistico per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi;
  • – lo sviluppo di capacità e competenze di product design e product development finalizzate all’innovazione di prodotto.

Vidyasoft sviluppa, aggiorna e potenzia costantemente il proprio know-how multidisciplinare investendo ogni anno in progetti di ricerca.

Per favorire lo sviluppo di una cultura rivolta all’innovazione a tutti i livelli dell’organizzazione, Vidyasoft si è dato una struttura di tipo misto (una struttura multi divisionale con numerosi elementi di integrazione e coordinamento orizzontale) sostenuta da specifiche procedure di gestione progettuale.

In tale configurazione il Sistema Qualità conforme alle norme ISO 9001:2015 è considerato un importante strumento di lavoro che aiuta a gestire la crescita continua, a mantenere alta la soddisfazione dei Clienti e a migliorare sempre più la nostra organizzazione, ottimizzando i processi, i prodotti, gli aspetti organizzativi e le metodologie di controllo.

Vidyasoft dichiara:

– di riconoscere i concetti di Qualità, come elementi di base del proprio modo di operare e stabilisce che Qualità significa fornire prestazioni sempre all’altezza e coerenti sia con esigenze e requisiti del Cliente che con valori e strategie che la direzione aziendale ha definito;
– che i suddetti concetti permeano i tre elementi principali che per VIDYASOFT sono alla base della propria politica: i valori, la strategia aziendale, le esigenze del cliente secondo quanto qui di seguito riportato:
 
      Valori

Centralità del Cliente: l’organizzazione riconosce che il primo obiettivo per il successo è l’attento ascolto dei Clienti/Utenti. L’orientamento al Cliente deve esprimersi attraverso:

– impegno costante ad aiutarli a superare le loro necessità
– coinvolgimento del Cliente nella predisposizione dei prodotti/servizi
– spostamento del focus da Produzione a Servizio.

Centralità delle persone: l’organizzazione fa propria la convinzione che le persone siano i principali artefici del cambiamento e l’elemento differenziante in un mercato sempre più competitivo. 

Orientamento ai risultati: è la Misura oggettiva del successo dell’Organizzazione.

Qualità: l’Organizzazione persegue miglioramenti continui della qualità dei prodotti e dei servizi determinando l’innovazione ed il miglioramento continuo dei processi, della tecnologia, dei modelli e dei sistemi adottati in modo da corrispondere assiduamente a quanto il mercato richiede. 

Assunzione di responsabilità: per mantenere un ambiente innovativo l’Organizzazione persegue un sistema di decentramento delle responsabilità che estenda il livello di delega al più basso livello possibile e incoraggi i collaboratori ad assumere rischi calcolati nella ricerca dell’Eccellenza.

 

      Strategia aziendale

L’Organizzazione si fa carico di:

Soluzioni innovative: formulare soluzioni “su misura” rispetto alle esigenze del cliente, in linea con le tecnologie di mercato e coerenti con i principi base di metodologie di “riuso”.

Servizi ad alta professionalità: effettuare formazione specialistica a tutte le risorse coinvolte nei progetti/servizi per essere competitivi sul mercato di riferimento e non accontentarsi delle competenze consolidate.

Diffusione delle competenze e esperienze maturate: perseguire la convergenza e l’integrazione delle competenze aziendali per passare dall’offerta di servizi centrati sulla tecnologia all’offerta di consulenza di gestione dei processi.

Soluzioni con integrazione di prodotti di mercato: indirizzare il focus della propria attività di business da Produzione a Servizio; offerta di Servizi e Soluzioni Informatiche facendo ricorso a prodotti di mercato oltre che a prodotti custom.

Difesa del patrimonio delle informazioni e asset aziendali: considerare il proprio patrimonio di asset e il patrimonio informativo un complesso di beni da proteggere da tutto quanto sia in grado di minacciarlo.

Analisi, valutazione e monitoraggio dei rischi: assicurare che la gestione dei rischi sia integrata nei processi aziendali, tenga conto del contesto di riferimento, coinvolga le Parti interessate e le loro aspettative e venga periodicamente monitorata.

 

      Esigenze del cliente

L’Organizzazione si fa carico di corrispondere alle esigenze del cliente principalmente attraverso:

– soluzioni all’avanguardia per tutte le esigenze prezzi competitivi
– qualità dei servizi rispetto dei tempi di consegna 

– servizi/prodotti forniti con continuità
– rapporto di partnership

Il CDA conta molto sui propri Collaboratori affinché essi, continuamente aggiornati ed informati, siano fonte di idee e proposte di miglioramento che possano aiutare tutti a conseguire gli obiettivi prefissi.

Il CDA chiede, pertanto, a tutto il Personale la massima attenzione e collaborazione affinché quanto impostato e costruito possa essere mantenuto e migliorato con successo, efficacia e orgoglio.

Il Sistema Qualità supporta la realizzazione della strategia aziendale e garantisce l’applicazione delle logiche della qualità in azienda: garantisce l’individuazione dei requisiti strategici e del cliente, la gestione per processi, l’approccio sistemico alla gestione, la leadership della direzione,
la cultura del servizio, l’orientamento al cliente, il monitoraggio sistematico e il miglioramento continuo. Garantisce, soprattutto, che vengano rilevati i requisiti e le attese del cliente e del mercato, la erogazione di servizi e la realizzazione di prodotti secondo standard di qualità e in una logica di valore aggiunto per il cliente e gli utilizzatori finali e che siano attivate le azioni di misurazione e monitoraggio dei processi e di risultati e infine che i principi della qualità trovino riscontro nelle prestazioni e nella soddisfazione dei clienti.

In questo contesto, la Politica per la Qualità si pone i seguenti obiettivi strategici:

– Conclusione del percorso di perfezionamento del Sistema Qualità, utilizzando l’impianto documentale e le metodologie già in uso e già testate per la gestione di qualità.
– Orientamento alla soddisfazione del Cliente attraverso la definizione dei requisiti del cliente/mercato e quelli di prodotto/servizio, individuando priorità e processi “core” per la qualità finale, la creazione di valore aggiunto e la soddisfazione del cliente.
– Riduzione dei costi dovuti alla non qualità, conseguenti alla non corretta applicazione del Sistema, alla distonia tra documentazione e gestione, alla non integrazione dei processi aziendali e ai costi di rigenerazione standard e fiducia dei clienti.
– Contributo a creare una organizzazione snella e integrata per rispondere con tempestività, flessibilità ed efficacia alle evoluzioni e modifiche di norme, tecnologie e bisogni del mercato.
– Impegno, leadership e responsabilità della Direzione come presupposto per il raggiungimento degli obiettivi della qualità; ad essa è infatti delegata la definizione delle strategie, il controllo e monitoraggio della gestione e degli obiettivi, la allocazione e predisposizione delle risorse.

Si richiede:
– Definizione coerente e realistica delle politiche e degli obiettivi della qualità e relativa comunicazione;
– Impegno diretto e continuo nella definizione, gestione e monitoraggio delle politiche per la qualità: forte leadership a stimolo delle risorse umane coinvolte nei processi e nella gestione qualità.

                                                                                                                                                                                                                                    Monteroni di Lecce, 22 Maggio 2023